BALBUZIE E CLUTTERING: Il Sistema Esecutivo Attentivo nel recupero della fluenza verbale, nuove prospettive: Il Virtual Care Giver

Evento FAD

Crediti ECM 25

Presentazione di un modello di interazione tra il sistema attentivo supervisore (sas) e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della balbuzie e della fluidità verbale. Discussione delle varie caratteristiche del parlare disfluente e dello stesso parlare fluido, degli aspetti evolutivi del disturbo, dei risultati dei trattamenti, le remissioni spontanee e le ricadute, nonché i dati relativi alla comorbilità con altri disturbi, inquadrandoli all’interno del modello passando in rassegna i dati già presenti in letteratura.

Docenti:

dott. Andrea Di Somma – dott. Vincenzo Di Maro

Programma

Introduzione

linguaggio: fonologia e coarticolazione

I modelli del linguaggio

Le Funzioni Esecutive e il linguaggio

Valutazione esecutivo: un caso clinico

La balbuzie: evidenze cliniche

Rapporto tra linguaggio e balbuzie

Il modello abilitativo

Presentazione del training (TIB)

Valutazione del linguaggio

Training Linguaggio 2

Training Linguaggio 2

Cenni sul Training Funzioni Esecutive

Training Doppio Compito nella balbuzie 1 parte

Training Doppio Compito nella balbuzie 2 parte

Training Doppio Compito nella balbuzie3 parte

Training comportamentale

Training comportamentale: il Virtual Care Giver

Professioni a cui è riservato il corso 

Logopedisti;

Psicologi; psicoterapeuti;

Medici:

Audiologia e foniatria; medicina fisica e riabilitazione; medicina generale (medici di famiglia); neuropsichiatria infantile; otorinolaringoiatria; pediatria; pediatria (pediatri di libera scelta); psichiatria; psicoterapia;

Educatori professionali;

Insegnanti.

Iscrizione singola Iscrizione di gruppo Invita un amico

Scarica allegati