I NUOVI PEI: Guida alla compilazione sezione per sezione

(webinar in differita)

ANNO SCOLASTICO 2023-24

 Il corso più aggiornato su questo tema!!  Contiene indicazioni pratiche sulla compilazione SEZIONE per SEZIONE alla luce dell’ultimo Decreto Ministeriale n.153 del 1° agosto 2023, con strumenti ed esempi di obiettivi e attività (suddivisi per i quattro ordini scolastici) per la stesura del PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica.

 Il corso, della durata di circa 7 ore, è già disponibile online nella Vostra area riservata dopo aver effettuato l’acquisto e rimarrà Vostro per sempre!!

Affronteremo tutte le questioni legate all’ultima modifica legislativa fornendo tutte le istruzioni operative per elaborare il PEI, in particolare su:

  1. Composizione e funzioni del GLO
  2. Possibilità di frequenza con orario ridotto
  3. Esonero dalle materie per gli studenti con disabilità
  4. Assegnazione delle risorse professionali per il sostegno e l’assistenza. 

A tal fine si forniranno indicazioni pratiche per ottemperare a quanto disposto dal Decreto n.153 del 1° agosto 2023.

Verranno presentati e trattati i seguenti argomenti:

  • Il modello bio-psico-sociale ICFe la sua applicazione operativa nel PEI
  • la definizione dei codici ICD-10
  • l’interpretazione dei codici ICF
  • La nuova normativa sul sostegno: cosa è utile sapere per applicarla correttamente
  • nuovi modelli PEI: come sono fatti e in che modo vanno compilati
  • Esempi di obiettiviattivitàstrategie modalità di verificada inserire nel PEI
  • Esempi di stesura e compilazione
  • Il Profilo di Funzionamento e le relative Linee Guida per redigerlo
  • Il Progetto Individuale (PI)
  • Esercitazioni pratiche per tutti i partecipanti
  • Domande e risposte con la ssa Rita Centra

 

AMBITI

Ambiti Specifici

Educazione alla cultura economica

Orientamento e Dispersione scolastica

X – Bisogni individuali e sociali dello studente

X – Problemi della valutazione individuale e di sistema

Alternanza scuola-lavoro

X – Inclusione scolastica e sociale

Dialogo interculturale e interreligioso

X – Gestione della classe e problematiche relazionali

Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale

X – Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Cittadinanza attiva e legalità

Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

 

Ambiti Trasversali

X – Didattica e metodologie

X – Metodologie e attività laboratoriali

Innovazione didattica e didattica digitale

Didattica per competenze e competenze trasversali

Gli apprendimenti

OBIETTIVI

– conoscere il D.Lgs 66/17, il D.M. 153/2023 e i relativi aspetti operativi

– saper interpretare i codici internazionali della classificazione ICF e ICD-10

– acquisire le competenze per effettuare un’osservazione sistematica

– effettuare la valutazione cognitiva, sintomatologica e funzionale

– saper elaborare il PEI secondo la nuova normativa

PROGRAMMA (Con File Programma e Link Programma)

https://labacademy.laboratorioapprendimento.com/prodotto/pei-2023/

 

Verranno presentati e trattati i seguenti argomenti:

  • Il modello bio-psico-sociale ICFe la sua applicazione operativa nel PEI
  • la definizione dei codici ICD-10
  • l’interpretazione dei codici ICF
  • La nuova normativa sul sostegno: cosa è utile sapere per applicarla correttamente
  • nuovi modelli PEI: come sono fatti e in che modo vanno compilati
  • Esempi di obiettiviattivitàstrategie modalità di verificada inserire nel PEI
  • Esempi di stesura e compilazione
  • Il Profilo di Funzionamento e le relative Linee Guida per redigerlo
  • Il Progetto Individuale (PI)
  • Esercitazioni pratiche per tutti i partecipanti
  • Domande e risposte con la ssa Rita Centra

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione
  • Gestire l’eterogeneità in seno ad un gruppo-classe
  • Gestione della classe e del gruppo lavoro
  • Gestione del comportamento problematico
  • Praticare il sostegno integrato, lavorare con alunni in grande difficoltà

 

DESTINATARI

Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, genitori

TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI

Questionario a risposte aperte

Test a risposta multipla

altro:

DIRETTORE RESPONSABILE Dott.ssa Rita Centra

DURATA  7 ore (webinar in differita)

FREQUENZA NECESSARIA si

CARATTERIZZAZIONE INIZIATIVA FORMATIVA

acquisizione di competenze operative immediatamente applicabili nel contesto classe o residenziale