Autismo a casa e a scuola

webinar in differita)

DESCRIZIONE

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Occuparsi oggi di autismo significa dover affrontare una complessità estremamente differenziata per cui è fondamentale saper strutturare un programma di intervento che consideri il funzionamento di tutte le dimensioni psicofisiche e sociali delle persone appartenenti allo spettro nell’ottica bio-psico-sociale dell’ICF;

è indispensabile, quindi, saper attivare strategie psicoeducative personalizzate con la presa in carico e il contributo dell’intero nucleo familiare con l’obiettivo di contribuire efficacemente all’inclusione scolastica e sociale.

Nel dettaglio il percorso formativo è strutturato da:

  • 8 relatori
  • 25 lezioni audio-video con i docenti che illustrano ogni singola slide
  • Libro “I NUOVI PEI: Come sono e in che modo compilarli in ottica BIO-PSICO-SOCIALE” ed. 2021 (autrice: Rita Centra), in formato sfoglialibro INCLUSO
  • Corso operativo sulla compilazione dei nuovi modelli PEI della durata di 7 ore INCLUSO
  • 40 ore di apprendimento complessive

AMBITI

Ambiti Specifici

Educazione alla cultura economica

Orientamento e Dispersione scolastica

X – Bisogni individuali e sociali dello studente

X – Problemi della valutazione individuale e di sistema

Alternanza scuola-lavoro

X – Inclusione scolastica e sociale

Dialogo interculturale e interreligioso

X – Gestione della classe e problematiche relazionali

Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale

X – Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Cittadinanza attiva e legalità

Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

 

Ambiti Trasversali

X – Didattica e metodologie

X – Metodologie e attività laboratoriali

Innovazione didattica e didattica digitale

Didattica per competenze e competenze trasversali

Gli apprendimenti

OBIETTIVI

Il corso fornisce un aggiornamento operativo che integra osservazione, strategie di intervento, tecniche e strumenti necessari all’inclusione scolastica e sociale della persona appartenente allo spettro autistico, nell’ottica della presa in carico dell’intero nucleo familiare.

PROGRAMMA (Con File Programma e Link Programma)

https://labacademy.laboratorioapprendimento.com/prodotto/autismo-a-casa-e-a-scuola-con-libro/

 

Verranno presentati e trattati i seguenti argomenti:

Lezione 1 – Presentazione del programma di intervento multimodale nello spettro autistico del Centro Laboratorio Apprendimento – Docente: Dott.ssa Rita Centra

Lezione 2 – Spettro Autistico: la valutazione funzionale cognitiva sintomatologica – Docente: Dott.ssa Rita Centra

Lezione 3 – Spettro autistico: la diagnosi differenziale verso:

  • Disprassia verbale
  • Disturbo pragmatico della comunicazione sociale
  • Fobia sociale
  • Disturbo da TIC
  • P.A.N.D.A.S.

Docente: Dott.ssa Rita Centra

Lezione 4 – La terapia familiare applicata al parent training dell’autismo

  • Parent Training
  • Parent Coaching
  • Psicoterapia con fratelli e sorelle

Docente: Dott.ssa Rita Centra

Lezione 5 – Il lavoro educativo per migliorare l’inter-soggettività nel contesto domiciliare e scolastico

  • Routine per sviluppare l’interazione sociale
  • Sviluppo delle capacità di imitazione e di gioco
  • Presentazione di tecniche con video

Docente: Dott.ssa Oriana Stanghetti

Lezione 6 – Come ampliare le abilità sociali con le storie sociali, il problem solving e la rilettura sociale – Docente: Dott.ssa Federica De Paolis

Lezione 7 – Come ampliare le abilità sociali con la presentazione di materiali operativi e video, i fumetti, il video-modeling – Docente: Dott.ssa Sabrina Pecora

Lezione 8 – Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei bambini – Docente: Dott.ssa Martina Basili

Lezione 9 – Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei ragazzi – Docente: Dott.ssa Sabrina Pecora

Lezione 10 – Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei ragazzi – Docente: Dott.ssa Federica De Paolis

Lezione 11 – Strategie per ridurre le ossessioni – Docente: Dott.ssa Federica De Paolis

Lezione 12 – Sviluppo del sé: Dalla gestione della rabbia all’aumento della autostima – Docente: Dott.ssa Benedetta Lasco

Lezione 13 – Migliorare le autonomie sociali attraverso la figura del Compagno Adulto – Docente: Dott. Lorenzo Pistilli

Lezione 14 – Affettività e sessualità: aspetti propedeutici – Docente: Dott. Ivan Murtas

Lezione 15 – L’intimità nello spettro autistico: le particolarità sensoriali, i cambiamenti e il benessere – Docente: Dott. Ivan Murtas

Lezione 16 – Come sviluppare il linguaggio in bambini non verbali con autismo: la valutazione – Docente: Dott.ssa Rita Centra

Lezione 17 – Come sviluppare il linguaggio in bambini non verbali con autismo: la costruzione dei concetti – Docente: Dott.ssa Rita Centra

Lezione 18 – La lettura dei libri e la stimolazione del linguaggio nei bambini in età prescolare con caratteristiche dello spettro autistico – Docente: dott.ssa Sabrina Pecora

Lezione 19 – Strumenti operativi e procedure di adattamento per gli studenti con Autismo – Docente: Dott. Ivan Murtas

Lezione 20 – L’intervento basato sulla MINDFULNESS – Docente: dott.ssa Maria Lucia Giudici

🔴  SPECIALE SCUOLA (a cura della dott.ssa Rita Centra) NOVITÀ:

  Lezione 21 – I nuovi modelli PEI: come sono e in che modo compilarli – 1° parte

Lezione 22 – I nuovi modelli PEI: come sono e in che modo compilarli – 2° parte

Lezione 23 – Come fare una didattica inclusiva per bambini o ragazzi appartenenti allo spettro autistico

Lezione 24 – Identificazione precoce nello spettro autistico (dai 6 mesi ai 3 anni)

Lezione 25 – La gestione della classe in presenza di comportamenti problema

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione
  • Gestire l’eterogeneità in seno ad un gruppo-classe
  • Gestione della classe e del gruppo lavoro
  • Gestione del comportamento problematico
  • Praticare il sostegno integrato, lavorare con alunni in grande difficoltà

DESTINATARI

Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, genitori

TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI

Questionario a risposte aperte

Test a risposta multipla

altro:

DIRETTORE RESPONSABILE Dott.ssa Rita Centra

DURATA  40 ore (webinar in differita)

FREQUENZA NECESSARIA si

CARATTERIZZAZIONE INIZIATIVA FORMATIVA

acquisizione di competenze operative immediatamente applicabili nel contesto classe o residenziale