Autismo a casa e a scuola
webinar in differita)
DESCRIZIONE
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Occuparsi oggi di autismo significa dover affrontare una complessità estremamente differenziata per cui è fondamentale saper strutturare un programma di intervento che consideri il funzionamento di tutte le dimensioni psicofisiche e sociali delle persone appartenenti allo spettro nell’ottica bio-psico-sociale dell’ICF;
è indispensabile, quindi, saper attivare strategie psicoeducative personalizzate con la presa in carico e il contributo dell’intero nucleo familiare con l’obiettivo di contribuire efficacemente all’inclusione scolastica e sociale.
Nel dettaglio il percorso formativo è strutturato da:
- 8 relatori
- 25 lezioni audio-video con i docenti che illustrano ogni singola slide
- Libro “I NUOVI PEI: Come sono e in che modo compilarli in ottica BIO-PSICO-SOCIALE” ed. 2021 (autrice: Rita Centra), in formato sfoglialibro INCLUSO
- Corso operativo sulla compilazione dei nuovi modelli PEI della durata di 7 ore INCLUSO
- 40 ore di apprendimento complessive
AMBITI
Ambiti Specifici
Educazione alla cultura economica
Orientamento e Dispersione scolastica
X – Bisogni individuali e sociali dello studente
X – Problemi della valutazione individuale e di sistema
Alternanza scuola-lavoro
X – Inclusione scolastica e sociale
Dialogo interculturale e interreligioso
X – Gestione della classe e problematiche relazionali
Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
X – Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
Cittadinanza attiva e legalità
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti Trasversali
X – Didattica e metodologie
X – Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti
OBIETTIVI
Il corso fornisce un aggiornamento operativo che integra osservazione, strategie di intervento, tecniche e strumenti necessari all’inclusione scolastica e sociale della persona appartenente allo spettro autistico, nell’ottica della presa in carico dell’intero nucleo familiare.
PROGRAMMA (Con File Programma e Link Programma)
https://labacademy.laboratorioapprendimento.com/prodotto/autismo-a-casa-e-a-scuola-con-libro/
Verranno presentati e trattati i seguenti argomenti:
Lezione 1 – Presentazione del programma di intervento multimodale nello spettro autistico del Centro Laboratorio Apprendimento – Docente: Dott.ssa Rita Centra
Lezione 2 – Spettro Autistico: la valutazione funzionale cognitiva sintomatologica – Docente: Dott.ssa Rita Centra
Lezione 3 – Spettro autistico: la diagnosi differenziale verso:
- Disprassia verbale
- Disturbo pragmatico della comunicazione sociale
- Fobia sociale
- Disturbo da TIC
- P.A.N.D.A.S.
Docente: Dott.ssa Rita Centra
Lezione 4 – La terapia familiare applicata al parent training dell’autismo
- Parent Training
- Parent Coaching
- Psicoterapia con fratelli e sorelle
Docente: Dott.ssa Rita Centra
Lezione 5 – Il lavoro educativo per migliorare l’inter-soggettività nel contesto domiciliare e scolastico
- Routine per sviluppare l’interazione sociale
- Sviluppo delle capacità di imitazione e di gioco
- Presentazione di tecniche con video
Docente: Dott.ssa Oriana Stanghetti
Lezione 6 – Come ampliare le abilità sociali con le storie sociali, il problem solving e la rilettura sociale – Docente: Dott.ssa Federica De Paolis
Lezione 7 – Come ampliare le abilità sociali con la presentazione di materiali operativi e video, i fumetti, il video-modeling – Docente: Dott.ssa Sabrina Pecora
Lezione 8 – Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei bambini – Docente: Dott.ssa Martina Basili
Lezione 9 – Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei ragazzi – Docente: Dott.ssa Sabrina Pecora
Lezione 10 – Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei ragazzi – Docente: Dott.ssa Federica De Paolis
Lezione 11 – Strategie per ridurre le ossessioni – Docente: Dott.ssa Federica De Paolis
Lezione 12 – Sviluppo del sé: Dalla gestione della rabbia all’aumento della autostima – Docente: Dott.ssa Benedetta Lasco
Lezione 13 – Migliorare le autonomie sociali attraverso la figura del Compagno Adulto – Docente: Dott. Lorenzo Pistilli
Lezione 14 – Affettività e sessualità: aspetti propedeutici – Docente: Dott. Ivan Murtas
Lezione 15 – L’intimità nello spettro autistico: le particolarità sensoriali, i cambiamenti e il benessere – Docente: Dott. Ivan Murtas
Lezione 16 – Come sviluppare il linguaggio in bambini non verbali con autismo: la valutazione – Docente: Dott.ssa Rita Centra
Lezione 17 – Come sviluppare il linguaggio in bambini non verbali con autismo: la costruzione dei concetti – Docente: Dott.ssa Rita Centra
Lezione 18 – La lettura dei libri e la stimolazione del linguaggio nei bambini in età prescolare con caratteristiche dello spettro autistico – Docente: dott.ssa Sabrina Pecora
Lezione 19 – Strumenti operativi e procedure di adattamento per gli studenti con Autismo – Docente: Dott. Ivan Murtas
Lezione 20 – L’intervento basato sulla MINDFULNESS – Docente: dott.ssa Maria Lucia Giudici
🔴 SPECIALE SCUOLA (a cura della dott.ssa Rita Centra) NOVITÀ:
✅ Lezione 21 – I nuovi modelli PEI: come sono e in che modo compilarli – 1° parte
✅ Lezione 22 – I nuovi modelli PEI: come sono e in che modo compilarli – 2° parte
✅ Lezione 23 – Come fare una didattica inclusiva per bambini o ragazzi appartenenti allo spettro autistico
✅ Lezione 24 – Identificazione precoce nello spettro autistico (dai 6 mesi ai 3 anni)
✅ Lezione 25 – La gestione della classe in presenza di comportamenti problema
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione
- Gestire l’eterogeneità in seno ad un gruppo-classe
- Gestione della classe e del gruppo lavoro
- Gestione del comportamento problematico
- Praticare il sostegno integrato, lavorare con alunni in grande difficoltà
DESTINATARI
Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, genitori
TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI
Questionario a risposte aperte
Test a risposta multipla
altro:
DIRETTORE RESPONSABILE Dott.ssa Rita Centra
DURATA 40 ore (webinar in differita)
FREQUENZA NECESSARIA si
CARATTERIZZAZIONE INIZIATIVA FORMATIVA
acquisizione di competenze operative immediatamente applicabili nel contesto classe o residenziale