La gestione dei comportamenti oppositivi e sfidanti. Istruzioni per la sopravvivenza

(webinar in differita)

ANNO SCOLASTICO 2023-24

Cosa fare e cosa evitare nelle situazioni di emergenza?

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso propone un percorso operativo che parte dalla valutazione dei comportamenti problematici fino alla prevenzione e gestione dei comportamenti di fuga, oppositivi e provocatori.

A tal fine fornirà strategie, strumenti e sicurezza nella gestione positiva dei comportamenti problematici in contesti educativi da basso ad alto rischio (es. scuole, ambienti residenziali).

Verranno presentate:

  • le 4 fasi della crisi e, per ognuna, verrà specificato come individuarle e cosa fare.
  • Cause dei comportamenti sfidanti e/o aggressivi
  • I comportamenti gravi e lo stress dell’insegnante
  • Come evitare il “braccio di ferro” e frenare l’impulsività
  • Cosa fare operativamente in classe: come controllare la situazione
  • Strategie di lavoro sulla relazione e sul rinforzo positivo
  • Come strutturare un modello di intervento psicoeducativo efficace
  • Come gestire positivamente l’aggressività e il comportamento sfidante
  • Come far esprimere la rabbia e la frustrazione in modo socialmente appropriato

AMBITI

Ambiti Specifici

Educazione alla cultura economica

Orientamento e Dispersione scolastica

X – Bisogni individuali e sociali dello studente  

X – Problemi della valutazione individuale e di sistema  

Alternanza scuola-lavoro

X – Inclusione scolastica e sociale  

Dialogo interculturale e interreligioso

X – Gestione della classe e problematiche relazionali  

Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale

X – Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro  

Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Cittadinanza attiva e legalità

Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

Ambiti Trasversali

X – Didattica e metodologie  

X – Metodologie e attività laboratoriali  

Innovazione didattica e didattica digitale

Didattica per competenze e competenze trasversali

Gli apprendimenti

OBIETTIVI

  • valutare il significato dei comportamenti problematici
  • gestire e contenere le situazioni problematiche

PROGRAMMA (Con File Programma e Link Programma)

https://labacademy.laboratorioapprendimento.com/prodotto/la-gestione-dei-comportamenti-oppositivi-e-sfidanti-istruzioni-per-la-sopravvivenza/

DOCENTE: Dott.ssa Rita Centra

Responsabile del Centro Laboratorio Apprendimento.

Psicologa clinica, svolge attività di valutazione psicodiagnostica, progettazione e supervisione di interventi psicoeducativi nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), sindrome da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), disturbi del linguaggio e Bisogni educativi speciali (BES).

Collabora con le riviste “Scuola dell’infanzia”, “La Vita Scolastica” e “Psicologia e Scuola” della casa editrice Giunti.

  • Autrice di “DSA e scuola dell’Infanzia” (ed. Giunti Scuola, 2011)
  • Co-autrice di “Autismo: come e cosa fare con i bambini e ragazzi a Scuola” (ed. Giunti Scuola, 2013)
  • Autrice di “BES e DSA nella scuola dell’infanzia” (ed. Giunti Edu, 2018)
  • Autrice del Kit “La Riabilitazione delle Abilità percettivo-sensoriali” (ed. Giunti Edu, 2018)
  • Autrice di “Il Profilo di funzionamento, PEI e Progetto individuale secondo l’ICF” (ed. Laboratorio Apprendimento, 2018)
  • Autrice di “La Matematica NON fa paura“: Quaderno operativo per potenziare gli automatismi matematici (ed. Laboratorio Apprendimento, 2021)
  • Autrice di “I NUOVI modelli PEI” (ed. Laboratorio Apprendimento, 2021)

 

LINK >> https://labacademy.laboratorioapprendimento.com/prodotto/la-gestione-deicomportamenti-oppositivi-e-sfidanti-istruzioni-per-la-sopravvivenza/

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione
  • Gestire l’eterogeneità in seno ad un gruppo-classe
  • Gestione della classe e del gruppo lavoro
Gestione del comportamento problematico
Praticare il sostegno integrato, lavorare con alunni in grande difficoltà

DESTINATARI

Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, referenti BES, funzioni strumentali, dirigenti scolastici, OEPA

TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI

Questionario a risposte aperte  Test a risposta multipla  altro:

DIRETTORE RESPONSABILE Dott.ssa Rita Centra

7 ore (webinar in diretta con possibilità di rivedere la registrazione)

DURATA

FREQUENZA NECESSARIA si

CARATTERIZZAZIONE INIZIATIVA FORMATIVA

acquisizione di competenze operative immediatamente applicabili nel contesto classe o residenziale