La gestione dei comportamenti oppositivi e sfidanti. Istruzioni per la sopravvivenza
(webinar in differita)
ANNO SCOLASTICO 2023-24
Cosa fare e cosa evitare nelle situazioni di emergenza?
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso propone un percorso operativo che parte dalla valutazione dei comportamenti problematici fino alla prevenzione e gestione dei comportamenti di fuga, oppositivi e provocatori.
A tal fine fornirà strategie, strumenti e sicurezza nella gestione positiva dei comportamenti problematici in contesti educativi da basso ad alto rischio (es. scuole, ambienti residenziali).
Verranno presentate:
- le 4 fasi della crisi e, per ognuna, verrà specificato come individuarle e cosa fare.
- Cause dei comportamenti sfidanti e/o aggressivi
- I comportamenti gravi e lo stress dell’insegnante
- Come evitare il “braccio di ferro” e frenare l’impulsività
- Cosa fare operativamente in classe: come controllare la situazione
- Strategie di lavoro sulla relazione e sul rinforzo positivo
- Come strutturare un modello di intervento psicoeducativo efficace
- Come gestire positivamente l’aggressività e il comportamento sfidante
- Come far esprimere la rabbia e la frustrazione in modo socialmente appropriato
AMBITI
Ambiti Specifici
Educazione alla cultura economica
Orientamento e Dispersione scolastica
X – Bisogni individuali e sociali dello studente
X – Problemi della valutazione individuale e di sistema
Alternanza scuola-lavoro
X – Inclusione scolastica e sociale
Dialogo interculturale e interreligioso
X – Gestione della classe e problematiche relazionali
Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
X – Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
Cittadinanza attiva e legalità
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti Trasversali
X – Didattica e metodologie
X – Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti
OBIETTIVI
- valutare il significato dei comportamenti problematici
- gestire e contenere le situazioni problematiche
PROGRAMMA (Con File Programma e Link Programma)
https://labacademy.laboratorioapprendimento.com/prodotto/la-gestione-dei-comportamenti-oppositivi-e-sfidanti-istruzioni-per-la-sopravvivenza/
DOCENTE: Dott.ssa Rita Centra
Responsabile del Centro Laboratorio Apprendimento.
Psicologa clinica, svolge attività di valutazione psicodiagnostica, progettazione e supervisione di interventi psicoeducativi nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), sindrome da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), disturbi del linguaggio e Bisogni educativi speciali (BES).
Collabora con le riviste “Scuola dell’infanzia”, “La Vita Scolastica” e “Psicologia e Scuola” della casa editrice Giunti.
- Autrice di “DSA e scuola dell’Infanzia” (ed. Giunti Scuola, 2011)
- Co-autrice di “Autismo: come e cosa fare con i bambini e ragazzi a Scuola” (ed. Giunti Scuola, 2013)
- Autrice di “BES e DSA nella scuola dell’infanzia” (ed. Giunti Edu, 2018)
- Autrice del Kit “La Riabilitazione delle Abilità percettivo-sensoriali” (ed. Giunti Edu, 2018)
- Autrice di “Il Profilo di funzionamento, PEI e Progetto individuale secondo l’ICF” (ed. Laboratorio Apprendimento, 2018)
- Autrice di “La Matematica NON fa paura“: Quaderno operativo per potenziare gli automatismi matematici (ed. Laboratorio Apprendimento, 2021)
- Autrice di “I NUOVI modelli PEI” (ed. Laboratorio Apprendimento, 2021)
LINK >> https://labacademy.laboratorioapprendimento.com/prodotto/la-gestione-deicomportamenti-oppositivi-e-sfidanti-istruzioni-per-la-sopravvivenza/
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione
- Gestire l’eterogeneità in seno ad un gruppo-classe
- Gestione della classe e del gruppo lavoro
Gestione del comportamento problematico | |
Praticare il sostegno integrato, lavorare con alunni in grande difficoltà |
DESTINATARI
Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, referenti BES, funzioni strumentali, dirigenti scolastici, OEPA
TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI
Questionario a risposte aperte Test a risposta multipla altro:
DIRETTORE RESPONSABILE Dott.ssa Rita Centra
7 ore (webinar in diretta con possibilità di rivedere la registrazione) |
DURATA
FREQUENZA NECESSARIA si
CARATTERIZZAZIONE INIZIATIVA FORMATIVA
acquisizione di competenze operative immediatamente applicabili nel contesto classe o residenziale