I NUOVI PEI: Guida alla compilazione sezione per sezione
(webinar in differita)
ANNO SCOLASTICO 2023-24
Il corso più aggiornato su questo tema!! Contiene indicazioni pratiche sulla compilazione SEZIONE per SEZIONE alla luce dell’ultimo Decreto Ministeriale n.153 del 1° agosto 2023, con strumenti ed esempi di obiettivi e attività (suddivisi per i quattro ordini scolastici) per la stesura del PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica.
Il corso, della durata di circa 7 ore, è già disponibile online nella Vostra area riservata dopo aver effettuato l’acquisto e rimarrà Vostro per sempre!!
Affronteremo tutte le questioni legate all’ultima modifica legislativa fornendo tutte le istruzioni operative per elaborare il PEI, in particolare su:
- Composizione e funzioni del GLO
- Possibilità di frequenza con orario ridotto
- Esonero dalle materie per gli studenti con disabilità
- Assegnazione delle risorse professionali per il sostegno e l’assistenza.
A tal fine si forniranno indicazioni pratiche per ottemperare a quanto disposto dal Decreto n.153 del 1° agosto 2023.
Verranno presentati e trattati i seguenti argomenti:
- Il modello bio-psico-sociale ICFe la sua applicazione operativa nel PEI
- la definizione dei codici ICD-10
- l’interpretazione dei codici ICF
- La nuova normativa sul sostegno: cosa è utile sapere per applicarla correttamente
- I nuovi modelli PEI: come sono fatti e in che modo vanno compilati
- Esempi di obiettivi, attività, strategie e modalità di verificada inserire nel PEI
- Esempi di stesura e compilazione
- Il Profilo di Funzionamento e le relative Linee Guida per redigerlo
- Il Progetto Individuale (PI)
- Esercitazioni pratiche per tutti i partecipanti
- Domande e risposte con la ssa Rita Centra
AMBITI
Ambiti Specifici
Educazione alla cultura economica
Orientamento e Dispersione scolastica
X – Bisogni individuali e sociali dello studente
X – Problemi della valutazione individuale e di sistema
Alternanza scuola-lavoro
X – Inclusione scolastica e sociale
Dialogo interculturale e interreligioso
X – Gestione della classe e problematiche relazionali
Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
X – Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
Cittadinanza attiva e legalità
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti Trasversali
X – Didattica e metodologie
X – Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti
OBIETTIVI
– conoscere il D.Lgs 66/17, il D.M. 153/2023 e i relativi aspetti operativi
– saper interpretare i codici internazionali della classificazione ICF e ICD-10
– acquisire le competenze per effettuare un’osservazione sistematica
– effettuare la valutazione cognitiva, sintomatologica e funzionale
– saper elaborare il PEI secondo la nuova normativa
PROGRAMMA (Con File Programma e Link Programma)
https://labacademy.laboratorioapprendimento.com/prodotto/pei-2023/
Verranno presentati e trattati i seguenti argomenti:
- Il modello bio-psico-sociale ICFe la sua applicazione operativa nel PEI
- la definizione dei codici ICD-10
- l’interpretazione dei codici ICF
- La nuova normativa sul sostegno: cosa è utile sapere per applicarla correttamente
- I nuovi modelli PEI: come sono fatti e in che modo vanno compilati
- Esempi di obiettivi, attività, strategie e modalità di verificada inserire nel PEI
- Esempi di stesura e compilazione
- Il Profilo di Funzionamento e le relative Linee Guida per redigerlo
- Il Progetto Individuale (PI)
- Esercitazioni pratiche per tutti i partecipanti
- Domande e risposte con la ssa Rita Centra
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione
- Gestire l’eterogeneità in seno ad un gruppo-classe
- Gestione della classe e del gruppo lavoro
- Gestione del comportamento problematico
- Praticare il sostegno integrato, lavorare con alunni in grande difficoltà
DESTINATARI
Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, genitori
TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI
Questionario a risposte aperte
Test a risposta multipla
altro:
DIRETTORE RESPONSABILE Dott.ssa Rita Centra
DURATA 7 ore (webinar in differita)
FREQUENZA NECESSARIA si
CARATTERIZZAZIONE INIZIATIVA FORMATIVA
acquisizione di competenze operative immediatamente applicabili nel contesto classe o residenziale