Corso TUTOR DSA
Il TUTOR DSA ha assunto sempre più un ruolo fondamentale negli ultimi anni per coadiuvare l’apprendimento dei bambini e ragazzi con DSA
Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate nel corso TUTOR DSA consentiranno di riconoscere le diverse tipologie dei DSA, di progettare in campo educativo e scolastico, adeguate strategie di inclusione, di insegnamento e di valutazione per favorire il processo di apprendimento in alunni con problemi di dislessia, disortografia e discalculia anche in attuazione di quanto disposto, per l’ambito scolastico, dalla normativa vigente
AMBITI
Ambiti Specifici
Educazione alla cultura economica
Orientamento e Dispersione scolastica
X – Bisogni individuali e sociali dello studente
X – Problemi della valutazione individuale e di sistema
Alternanza scuola-lavoro
X – Inclusione scolastica e sociale
Dialogo interculturale e interreligioso
X – Gestione della classe e problematiche relazionali
Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
X – Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
Cittadinanza attiva e legalità
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti Trasversali
X – Didattica e metodologie
X – Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di contribuire ad arricchire la professionalità del docente con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, nella progettazione dei percorsi curricolari e delle attività didattiche ad essi più idonee, nell’utilizzo di strumenti compensativi e nella messa in atto di misure dispensative per favorire il processo di crescita degli alunni, la loro inclusione nel contesto scolastico, l’autonomia e la motivazione allo studio.
PROGRAMMA (Con File Programma e Link Programma)
Verranno presentati e trattati i seguenti argomenti:
- I Disturbi Specifici di Apprendimento: inquadramento e case report
- La diagnosi del Disturbo Specifico dell’Apprendimento
- Come leggere una Valutazione diagnostica di DSA
- Il disturbo specifico delle abilità di calcolo e problem solving: inquadramento e case report
- Lo studio
- L’evoluzione del DSA e le misure compensative
- Laboratorio operativo: gli strumenti compensativi informatici
- Gli strumenti compensativi informatici e il ruolo del TUTOR DSA
- Il piano didattico personalizzato PDP
- I fondamenti di un buon metodo di studio e gli strumenti compensativi informatici
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione
- Gestire l’eterogeneità in seno ad un gruppo-classe
- Gestione della classe e del gruppo lavoro
- Gestione del comportamento problematico
- Praticare il sostegno integrato, lavorare con alunni in grande difficoltà
DESTINATARI
Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, genitori
TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI
Questionario a risposte aperte
Test a risposta multipla
altro:
DIRETTORE RESPONSABILE Dott.ssa Anna Giulia De Cagno
DURATA 46 ore in fad asincrona
FREQUENZA NECESSARIA si
CARATTERIZZAZIONE INIZIATIVA FORMATIVA
acquisizione di competenze operative immediatamente applicabili nel contesto classe o residenziale