Corso TUTOR DSA

Il TUTOR DSA ha assunto sempre più un ruolo fondamentale negli ultimi anni per coadiuvare l’apprendimento dei bambini e ragazzi con DSA

Le conoscenze e le competenze sviluppate e/o implementate nel corso TUTOR DSA consentiranno di riconoscere le diverse tipologie dei DSA, di progettare in campo educativo e scolastico, adeguate strategie di inclusione, di insegnamento e di valutazione per favorire il processo di apprendimento in alunni con problemi di dislessia, disortografia e discalculia anche in attuazione di quanto disposto, per l’ambito scolastico, dalla normativa vigente

AMBITI

Ambiti Specifici

Educazione alla cultura economica

Orientamento e Dispersione scolastica

X – Bisogni individuali e sociali dello studente

X – Problemi della valutazione individuale e di sistema

Alternanza scuola-lavoro

X – Inclusione scolastica e sociale

Dialogo interculturale e interreligioso

X – Gestione della classe e problematiche relazionali

Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale

X – Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Cittadinanza attiva e legalità

Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

 

Ambiti Trasversali

X – Didattica e metodologie

X – Metodologie e attività laboratoriali

Innovazione didattica e didattica digitale

Didattica per competenze e competenze trasversali

Gli apprendimenti

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di contribuire ad arricchire la professionalità del docente con specifiche competenze nell’accoglienza degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento, nella progettazione dei percorsi curricolari e delle attività didattiche ad essi più idonee, nell’utilizzo di strumenti compensativi e nella messa in atto di misure dispensative per favorire il processo di crescita degli alunni, la loro inclusione nel contesto scolastico, l’autonomia e la motivazione allo studio.

 

PROGRAMMA (Con File Programma e Link Programma)

 

Verranno presentati e trattati i seguenti argomenti:

  • I Disturbi Specifici di Apprendimento: inquadramento e case report
  • La diagnosi del Disturbo Specifico dell’Apprendimento
  • Come leggere una Valutazione diagnostica di DSA
  • Il disturbo specifico delle abilità di calcolo e problem solving: inquadramento e case report
  • Lo studio
  • L’evoluzione del DSA e le misure compensative
  • Laboratorio operativo: gli strumenti compensativi informatici
  • Gli strumenti compensativi informatici e il ruolo del TUTOR DSA
  • Il piano didattico personalizzato PDP
  • I fondamenti di un buon metodo di studio e gli strumenti compensativi informatici

 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione
  • Gestire l’eterogeneità in seno ad un gruppo-classe
  • Gestione della classe e del gruppo lavoro
  • Gestione del comportamento problematico
  • Praticare il sostegno integrato, lavorare con alunni in grande difficoltà

DESTINATARI

Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, genitori

TIPOLOGIE VERIFICHE FINALI

Questionario a risposte aperte

Test a risposta multipla

altro:

DIRETTORE RESPONSABILE Dott.ssa Anna Giulia De Cagno

DURATA  46 ore in fad asincrona

FREQUENZA NECESSARIA si

CARATTERIZZAZIONE INIZIATIVA FORMATIVA

acquisizione di competenze operative immediatamente applicabili nel contesto classe o residenziale